la Farmacia i Servizi Salute & Benessere Promozioni & Eventi Contatti
Torna su Servizi


IL MEDICO DI BASE


La scelta del medico di famiglia può essere effettuata presso tutti i distretti e avviene selezionando un nome da una lista fornita dalla propria ASL.
Il medico indicato sarà il nostro medico per un anno. Il rinnovo è automatico ma saremo liberi di decidere se cambiare medico. In questo caso, dobbiamo preoccuparci di avvertire l'ASL.

Il medico di famiglia ha un posto centrale all'interno del Servizio Sanitario Nazionale ed è un prezioso punto di riferimento per il cittadino.
I medici di famiglia sono medici di fiducia del singolo individuo, quindi principalmente responsabili dell'erogazione di cure integrate e continuative ad ogni singola persona, indipendentemente dal sesso, dall'età e dal tipo di patologia.

I medici di famiglia curano gli individui nel contesto della loro famiglia, della loro comunità e cultura, rispettando sempre l'autonomia dei propri pazienti. Hanno anche una responsabilità professionale nei confronti della comunità nella quale lavorano. Quando negoziano piani di gestione con i pazienti integrano i fattori fisici, psicologici, sociali, culturali ed esistenziali, servendosi della conoscenza e della fiducia maturata nel corso di contatti ripetuti.

I medici di famiglia esercitano il loro ruolo professionale promuovendo la salute, prevenendo le malattie e fornendo terapie, cure o interventi palliativi. Questo viene fatto diagnosticando eventuali malattie, seguendoci nelle cure, indirizzandoci verso terapie e visite specialistiche adeguate, ed eventualmente insegnandoci a giocare d'anticipo attraverso la prevenzione.

Il medico di famiglia è il medico della persona. Il nostro medico ricorda la “storia” di ognuno di noi. Ha una scheda dove registra tutti i dati riguardanti la nostra salute fisica, ma anche psicologica. Di ognuno di noi il medico conosce i punti deboli e i punti di forza, le malattie avute nel passato e in famiglia, le caratteristiche psicologiche.
Tutto nel rispetto del segreto professionale e della più assoluta riservatezza


Ufficio SAUB distrettuale Via Amendola 2 - 42122 Reggio Emilia     dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:30 - sabato dalle 07:30 alle 12:00
fax         0522/335503       - email      info.saub@ausl.re.it          - sito     http://www.ausl.re.it/

 
FARMACIA FORTI SNC di FORTI UMBERTO e C.
Viale Regina Elena, 12/2 42124 Reggio Emilia
tel. e fax +39 0522 514313
PI 02246040352
info@farmaciaforti.it

web design 21net.it