la Farmacia i Servizi Salute & Benessere Promozioni & Eventi Contatti
Torna su Settori

non ho più 50 anni


LA TERZA ETÀ

E' difficile stabilire quando incomincia la "terza età", collocarla con precisione sulla linea del tempo: alcuni parlano di terza età a partire dai sessant'anni, altri la spostano ai sessantacinque e oltre.
Molti fattori hanno cambiato e reso fluida la definizione di questa eterogenea fase dell'esistenza: l'allungamento della vita media, il miglioramento della sua qualità, i progressi della scienza ed il maggiore accesso alle cure mediche.
Non esiste neppure la definizione di "anziano tipo" perchè ognuno di noi è assolutamente unico e porta in se la propria storia, le proprie esperienze, la propria salute, le proprie patologie, i propri impegni (ricordiamo che la fascia di popolazione over 60 è importantissima a livello sociale come supporto materiale alla famiglia, per l'accudimento dei nipoti, l'assistenza a perenti più in là con gli anni, l'impegno nel volontariato, la trasmissione del sapere).

Quello che comunque si può affermare è che a un certo punto della nostra vita, anche se ancora in buona salute, non ci sentiamo più "quelli di dieci anni prima", accusiamo una serie di acciacchi, non riusciamo a sostenere come una volta ritmi troppo frenetici e stressanti; anche lo specchio ci conferma che portiamo le tracce del tempo...
L'importante è comunque accettare il passare degli anni con consapevolezza e positività,senza inutili rimpianti e senza rinunciare a sentirsi ancora attraenti, attivi, simpatici, brillanti.

Prendersi cura di sè, seguendo uno stile di vita sano, può aiutare ad invecchiare in buona salute, lucidi e in forma.
Importante, come sempre, è seguire un'alimentazione varia ed equilibrata, ricca di vegetali di stagione, che privilegi i legumi e i cereali integrali, con modiche quantità di proteine animali, basso contenuto di grassi, di sale e zuccheri raffinati.

Occorre preferire la qualità del cibo, rispetto alla quantità.
Bere in abbondanza, almeno 8 bicchieri di acqua al giorno è fondamentale.
Inoltre è necessario svolgere regolarmente attività fisica adeguata all'età e alle proprie condizioni di salute: bicicletta, nuoto, ginnastica dolce, yoga, ballo e soprattuto belle passeggiate, benefiche per il corpo e per la mente, preferibilmente in spazi verdi e in buona compagnia.

Manteniamo allenato e agile pure lo spirito, coltivando le nostre passioni e creandoci anche nuovi interessi: lettura, scrittura, pittura, il ballo, il canto, la musica (ascoltata e ancor piu' suonata), il modellismo, la cucina, l'informatica...

L'importante è rimanere curiosi, aperti a stimoli diversi, a saperi e sollecitazioni da condividere anche con vecchi e nuovi amici.

Una vita sociale attiva e soddisfacente regala infatti allegria e buon umore,aiuta a non chiudersi in sè stessi e ad affrontare con piu' ottimismo e fiducia anche gli inevitabili aspetti negativi, i problemi, le difficoltà, le amarezze.

 
FARMACIA FORTI SNC di FORTI UMBERTO e C.
Viale Regina Elena, 12/2 42124 Reggio Emilia
tel. e fax +39 0522 514313
PI 02246040352
info@farmaciaforti.it

web design 21net.it