la Farmacia i Servizi Salute & Benessere Promozioni & Eventi Contatti
Torna su


MICOSI e ALLERGIE



Una frequente problematica della pelle è rappresentata dalle micosi. Con il termine micosi si vuole indicare una infezione causata da funghi patogeni, detti miceti. Sono organismi saprofiti che vivono nell’ambiente esterno oppure sono parassiti di piante o animali.  Quando questi microrganismi si insediano nella cute causano quelle malattie definite dermatomicosi o micosi cutanee.

Diffusione e fattori predisponesti

Le micosi cutanee sono in costante aumento; la ragione della loro diffusione va ricercata nello stile di vita (frequentazione di saune o palestre, viaggi frequenti, vita fuori casa ecc.) ma anche nella loro incredibile capacità di “sfruttare” la debolezza immunitaria dell’organismo. I funghi sono infatti microrganismi opportunisti, in grado di prendere il sopravvento nelle situazioni di immunosoppressione (terapie antibiotiche prolungate o frequenti, uso di cortisonici, chemioterapie ecc.).

In quest’ottica anche lo stress e l’ansia possono influenzare negativamente le capacità di difesa dell’organismo esponendolo a sviluppo di micosi. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale; gli zuccheri e i carboidrati in genere, in particolare se raffinati, da una parte indeboliscono il sistema immunitario e creano i presupposti per l’insorgenza di disbiosi intestinale, dall’altra costituiscono il nutrimento ideale per la proliferazione micotica.
Anche i latticini, soprattutto per il loro contenuto in lattosio, i cibi fermentati o altri alimenti cui si è intolleranti o allergici possono contribuire ad indebolire la flora batterica associata alle mucose e alla cute, esponendo così al rischio di proliferazione fungina.

Dermatofiti e lieviti
Generalmente le micosi cutanee sono superficiali e sono causate da miceti del genere dermatofiti o da lieviti.
Le infezioni da dermatofiti (tinee) costituiscono il 40-50% di tutte le micosi superficiali. Il materiale organico di cui i dermatofiti si nutrono è rappresentato dalla cheratina (strato corneo dell’epidermide, peli e unghie).

Le condizioni di umidità favoriscono la proliferazione micotica, ecco perché sono più a rischio le pieghe cutanee, gli spazi interdigitali, i genitali o le zone coperte da indumenti poco traspiranti. Fattori predisponenti sono anche la frequentazione di saune, piscine, palestre, l’uso di saponi troppo aggressivi, la scarsa igiene.

A differenza dei dermatofiti I lieviti (la candida e il pityrosporum i più frquenti) convivono quasi sempre (70% dei casi) allo stato di saprofiti con l’organismo umano. Quando il sistema immunitario si indebolisce, per motivazioni collegate ad abitudini alimentari errate, intolleranze alimentari, uso di farmaci (antibiotici, anticoncezionali, cortisonici ecc.), stress fisici ed ambientali, questi miceti possono prendere il sopravvento passando da una forma di lieviti saprofiti innocui ad una forma invasiva patogena.
Le manifestazioni cutanee visibili vanno, a seconda dell’agente micotico responsabile e dalla zona del corpo, da edema, arrossamento, gonfiore a chiazze desquamative bianco-rosate. Il prurito è quasi sempre presente.

Piede d’atleta
Il piede d’atleta è una delle forme più comuni delle micosi cutanee e colpisce generalmente le dita della pianta dei piedi. Tale micosi è frequente soprattutto durante il periodo estivo, quando le maggiori temperature favoriscono la macerazione e sudorazione della pelle, rendendola un terreno favorevole alla proliferazione dei funghi.
Il contagio avviene per contatto con il terreno, tipicamente luoghi umidi come piscine e palestre, usando calzature che non permettano una corretta traspirazione, e venendo a contatto diretto con biancheria contagiata o con le stesse persone.

Trattamento micosi cutanee
Le micosi cutanee sono infezioni che non guariscono da sole e i periodi di guarigione sono spesso molto lunghi. Il più delle volte il trattamento prevede l’impiego di prodotti antimicotici ad uso topico (come creme, pomate, gel, polveri, etc.) da applicare quotidianamente.

Nei casi più severi, per una ottenere una maggiore efficacia del trattamento è indispensabile un intervento sistemico che eviti il prolungamento delle terapie con i soli rimedi topici.

Fortunatamente, la natura ancora una volta corre al nostro servizio mettendoci a disposizione elementi utili sia ad uso topico sia sistemico per combettere e spesso sconfiggere le micosi cutanee.

 
FARMACIA FORTI SNC di FORTI UMBERTO e C.
Viale Regina Elena, 12/2 42124 Reggio Emilia
tel. e fax +39 0522 514313
PI 02246040352
info@farmaciaforti.it

web design 21net.it