la Farmacia i Servizi Salute & Benessere Promozioni & Eventi Contatti
Torna su


LUCE SOLARE: PRO e CONTRO


Il concetto di sole ed abbronzatura col passare del tempo ha subito un gran cambiamento nella sfera sociale. Prima il sole era considerato quasi un nemico da tenere lontano specie tra i nobili in quanto copriva  il candore della pelle tale da non permettere di classificarli di “sangue blu” (termine che deriva dal colore delle vene che trasparivano dalla pelle bianca).
L’abbronzatura era diffusa tra i lavoratori dei campi, i quali trascorrevano l’intera giornata esposti al sole non avendo quindi modo di proteggersi e ripararsi da esso.

Oggi questo concetto ha subito un’evoluzione, siamo tutti  amanti di un colorito dorato e di un’abbronzatura duratura,, ma per far si che ciò avvenga, bisogna avere una certa “educazione” nell’esporsi al sole, amico e nemico nello stesso tempo della nostra pelle.
Di certo, negli ultimi decenni, l’assottigliamento dello strato di ozono, che ci protegge dalle radiazioni solari più dannose, ha aggravato la situazione e ci deve rendere ancora più cauti nell’esposizione al sole.

EFFETTI POSITIVI
- Sintesi vitamina B3
- Azione antisettica
- Stimolazione produzione melanina
- Sudorazione con liberazione di acido urocanico
- Azione benefica verso alcune malattie della pelle (eczemi, dermatiti,acne)

EFFETTI NEGATIVI
- Eritema (UVB)
- Degenerazione delle fibre di collagene ed elastina (UVA)
- Fotosensibilizzazioni/fotoallergie (UVA)
- Invecchiamento cutaneo (UVA ma con effetto ritardato)
- Carcinogenesi (UVA e UVB)

Il fattore di Protezione solare - SPF (Sun Protection Factor)
Nel momento in cui si sceglie un prodotto per la protezione solare si deve considerare  il valore di SPF, ovvero il valore numerico che misura la capacità protettiva del prodotto verso i raggi UVB, ricordando che anche gli UVA possono essere nocivi. Per questo la Commissione Europea raccomanda che i prodotti solari siano in grado di proteggere sia dalla radiazione UVB che UVA.
    BASSO   6-10
    MEDIO  15-25
    ALTO     30-50
    MOLTO ALTO  50+
Il grado minimo di protezione garantito dai solari deve essere:
- Una protezione dagli UVB con fattore di protezione 6
- Una protezione dagli UVA con un fattore di protezione UVA pari ad 1/3 del fattore di protezione solare; Se in etichetta è presente il simbolo di un cerchio che contiene la sigla UVA, significa che il prodotto possiede anche la capacità di filtrare i raggi UVA

Esposizione al sole e fototipi
La melanina è un pigmento prodotto da cellule specializzate della pelle, i melanociti e costituisce il meccanismo di difesa dell’organismo dai raggi solari, determinando il colorito della pelle: con l’esposizione al sole, la melanina, è prodotta in maggior quantità, ma con modalità diverse secondo gli individui che sono così classificabili in fototipi.
Seguendo la classificazione più semplice:
- il Fototipo I e il Fototipo II si scottano più facilmente, il primo ha pelle chiarissima, spesso è biondo o rosso con le efelidi mentre il secondo ha pelle chiara e può anche sviluppare un’abbronzatura dorata. Per queste persone sono indicati alti indici di protezione solare.
per il Fototipo I servono creme SPF 50, per il Fototipo II creme SPF 30
- invece il Fototipo III e il Fototipo IV si abbronzano più facilmente (il IV con colorito più scuro), tollerano meglio il sole ma sono più portati ad eccedere nell’esposizione, anche senza protezione, quindi la loro pelle invecchia spesso precocemente.
- i Fototipo V e VI sono di carnagione bruna/olivastra e scura e normalmente non hanno necessità di protezione solare.

Ecco qualche consiglio pratico per evitare ustioni e danni, traendo il massimo beneficio dall'esposizione alla luce solare
1.  Evitare il Sole dalle 11 alle 15 cioè nelle ore più calde della giornata.
2.  Ripararsi all'ombra ad intervalli per non esporsi per periodi lunghi consecutivi.
3.  Proteggere le zone più vulnerabili - testa, spalle e occhi - con abiti freschi e occhiali.
4.  Ripararsi con creme naturali e biocompatibili, ricordando d'idratare la cute.

 
FARMACIA FORTI SNC di FORTI UMBERTO e C.
Viale Regina Elena, 12/2 42124 Reggio Emilia
tel. e fax +39 0522 514313
PI 02246040352
info@farmaciaforti.it

web design 21net.it